
Apple ha rilasciato poche ore fa la prima versione ufficiale del firmware beta per i possessori degli AirPods Pro. La nuova beta abilita funzionalità come Spatial Audio per FaceTime e Ambient Noise Reduction, ma il processo per installare la beta richiede l’utilizzo di Xcode su Mac.
Il firmware beta di AirPods Pro è disponibile solo per gli sviluppatori e il profilo di configurazione è disponibile solo tramite il sito web dedicato agli sviluppatori Apple. È importante notare che non è possibile eseguire manualmente il downgrade dopo aver installato il firmware, ma bisogna attendere il prossimo aggiornamento non-beta del firmware.
Apple aveva promesso che il firmware beta per AirPods Pro sarebbe stato disponibile al WWDC 2021 e finalmente questa settimana è stato aggiunto alla sezione “Altri download” del sito web di Apple Developer.

I prerequisiti per l’esecuzione di firmware beta includono un Mac con la beta di Xcode 13, un iPhone con la beta di iOS 15 e un paio di AirPods Pro completamente carichi.
A seguire il procedimento:
- Collegare l’iPhone al Mac;
- Avviare Xcode 13 sul Mac;
- Sull’iPhone andare su Impostazioni > Sviluppatore, quindi tap su Prerelease Beta Firmware;
- Selezionare gli AirPods Pro nell’elenco dei dispositivi associati, quindi toccare per attivare gli aggiornamenti automatici del software beta;
- Leggere e seguire le istruzioni sullo schermo per ricevere gli aggiornamenti del software beta.
Fatto questo, basta attendere (anche 24 ore) per ricevere e installare questi aggiornamenti. La prima beta include la nuova funzione FaceTime Spatial Audio e la funzione Ambient Noise Reduction. La funzione Conversation Boost non è ancora disponibile.