Bang & Olufsen Beosound A1 (2nd Gen) è il “primo” speaker Bluetooth con Alexa

Bang & Olufsen Beosound A1 (2nd Gen) è il "primo" speaker Bluetooth con Alexa

Il primo speaker Bluetooth portatile (e compatto) Bang & Olufsen Beoplay A1 è stato lanciato nel lontano 2016. Si trattava di una cassa portatile in stile JBL Clip 3 ma dai materiali e rifiniture premium, e con un prezzo non molto concorrenziale (250€ al lancio).

Oggi l’azienda danese specializzata nella produzione di dispositivi audio hi-fi ha ufficializzato la seconda generazione, chiamata ora Beosound A1. Questa presenta una serie di upgrade, ma quello più importante è sicuramente la piena integrazione di Alexa.

Bang & Olufsen Beosound A1 (2nd Gen) non è il primo speaker solo-Bluetooth compatibile con Alexa, ma è il primo che permette il suo funzionamento senza l’ausilio di pulsanti: in poche parole simula la stessa esperienza di utilizzo di un classico Echo Dot.

Questa mini cassa Bluetooth per ovvie ragioni non può connettersi al Wi-Fi di casa, quindi è intrinseco il fatto che debba essere nel range di portata di uno smartphone o di un tablet collegato alla rete di casa (per controllare i vari dispositivi smart) o al 4G (per l’utilizzo standalone). L’azienda parla anche di 3 microfoni in grado di captare la voce fino a 5 metri di distanza.

Beosound A1 è CERTIFICATO ip67

Beosound A1(2nd Gen) non cambia molto in termini di design, ma ora è più leggero e i vari pulsanti trovano spazio vicino al cinturino in pelle. L’indicatore LED di stato è stato posizionato sulla griglia superiore, ben più visibile rispetto alla generazione precedente.

Beoplay A1 era si costoso, ma garantiva una qualità audio al top considerando le dimensioni, e stando a quanto riferito da Bang & Olufsen è stata migliorata ancor di più, anche grazie al nuovo woofer da 3,5 pollici, al tweeter da 0,75 pollici e alla coppia di amplificatori da 30 W con filtro DSP. Supporta anche il codec Bluetooth più recenti di Qualcomm, aptX Adaptive.

Parlando di autonomia, a 70 dB passa da 4 a 18 ore mentre a 55 dB da 24 a 48 ore. Si tratta di valori molto interessanti, e se consideriamo anche la certificazione IP67 non possiamo che starne certi di portarlo con noi al mare o ad un picnic (pandemia permettendo).

Il nuovo Bang & Olufsen Beosound A1 (2nd Gen) è disponibile in due colorazioni, nero antracite e grigio nebbia, allo stesso prezzo della prima generazione, ovvero 250€. E’ già possibile acquistarlo nello shop online dell’azienda, mentre su Amazon è si presente la scheda prodotto ma non c’è ancora disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required