Sony WH-1000XM4: notizie su design, specifiche, lancio e prezzo

Sony WH-1000XM4: notizie su lancio, specifiche, design, prezzo

Le Sony WH-1000XM4, l’atteso aggiornamento delle famosissime e vendutissime WH-1000XM3, continuano ad essere segretamente nascoste dall’azienda. Specifiche, prezzo, design, non abbiamo nulla di ufficiale in mano.

Questo chiaramente per noi del settore non è un vero e proprio problema perché sono numerosi i leaks degli insider che giornalmente vengono condivisi sulla rete, e poco a poco stiamo riuscendo a costruire una panoramica completa sulle prossime cuffie noise-cancelling Sony.

A seguire tutto quello che abbiamo scoperto fino ad oggi.

Correlato: Migliori cuffie Bluetooth

Il design dovreste restare invariato

A partire dal primo modello della serie, le MDR-1000X, fino alle più recenti XM3 il design è rimasto perlopiù invariato, e le cose sembrerebbero non cambiare con le prossime Sony WH-1000XM4.

Stando infatti alle foto condivise da Anatel, la versione brasiliana dell’agenzia cinese FCC, il design sembrerebbe non essere cambiato di una virgola, il che a parer nostro non è affatto un male.

Certo, non sono le più eleganti in commercio, ma sono leggere, relativamente compatte e comode da indossare per ore.

Nuove foto prodotto sono state pubblicate anche su The Walkman Blog e si evince che i padiglioni dovrebbero essere ancora più larghi, così come la fascia che li collega; il pulsante ANC/AMBIENT si è trasformato nel pulsante CUSTOM.

Qualche leaks sulle specifiche tecniche

Sempre l’agenzia brasiliana Anatel ha condiviso quella che dovrebbe essere la bozza della “Guida di riferimento” di queste nuove Sony WH-1000XM4.

Stando a quanto scritto su questo manuale, queste saranno dotate della tecnologia senza fili Bluetooth 5; le XM3 presentavano la versione 4.2 e supportavano i codec aptX, aptX HD e LDAC, quindi ci aspettiamo che anche nelle nuove cuffie questi siano supportati (e non ci stupiremmo se ci fosse anche il più recente aptX Adaptive).

Inutile dire che sono presenti le funzioni “Active Noise-Cancelling” e “Ambient Sound”, mentre troviamo una nuova funzione chiamata “Speak-to-chat” che, ipotizziamo, dovrebbe permettere di lanciare gli assistenti vocali con la voce (invece che con un pulsante).

Sul manuale è possibile notare che il consumo energetico è passato a 2 W, contro gli 8 W delle XM3, e ciò dovrebbe garantire ben 40 ore di autonomia effettiva con cancellazione attiva dei rumori esterni, un incremento di 10 ore rispetto alla scorsa generazione.

Non manca poi la ricarica rapida che in 10 minuti permetterà un utilizzo di “X ore” (valore ancora da definire).

Il blogger Ascariss su The Walkman Blog ha riferito d’aver visto in anteprima la scheda prodotto sul sito Best Buy US e, stando alle sue parole, le cuffie dovrebbero supportare gli assistenti vocali Siri, Alexa e Google Assistant, dovrebbero avere gli stessi driver da 40 mm delle WH-1000XM3 e dovrebbero essere basate sullo standard Bluetooth 5.0.

Prezzo e data di lancio: le nostre ipotesi

Sony ha annunciato le MDR-1000X, le WH-1000XM2 e le WH-1000XM3 durante l’evento IFA che si tiene a settembre di ogni anno; lo stesso potrebbe ripetersi con queste WH-1000XM4, sempre che non venga annullato causa Coronavirus come successo al Mobile World Congress 2020 (che vengano annunciate in live streaming?).

sony wh 1000xm4 potrebbero essere presentate durante ifa 2020

Lo stesso ragionamento può essere esteso al discorso prezzo.

In Italia le WH-1000XM2 e le WH-1000XM3 sono state commercializzate alla modica cifra di 380€, e stando a quanto detto fino ad ora potremmo aspettarci anche per queste nuove Sony WH-1000XM4 che il prezzo di lancio si aggiri su tale cifra.

Sul nostro sito, nella sezione Notizie, abbiamo anche pubblicato un paio di leak di Reddit e The Walkman Blog che dovrebbero confermare il fatto che le nuove cuffie Sony manterranno lo stesso prezzo di lancio (380€ in Italia).

Si chiameranno Sony WH-1000XM4?

No, fino ad ora non abbiamo dato per scontato che si chiamino così, ma oltre ad essere citato questo nome nella bozza della “Guida di riferimento” condivisa dall’agenzia brasiliana Anatela, ricordiamo che il 15 dicembre 2019 Sony aveva depositato il brevetto per un nuovo paio di cuffie con ID AK8WH1000XM4 (le WH-1000XM3 avevano l’ID AK8WH1000XM3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required