
Spesso, anche se hai delle cuffie, ascoltare la musica può essere un problema a causa dei rumori che provengono dall’esterno. Non preoccuparti, perché se vuoi sopprimere tutti i rumori esterni non devi fare altro che utilizzare delle cuffie con tecnologia Active Noise Cancelling (ANC).
Ma di cosa si tratta? Come funzionano? Te lo spiego nei prossimi paragrafi.
– Correlato: Migliori cuffie noise cancelling
Funzionamento delle cuffie ANC
Il suono è composto da una serie di onde che, in base alla loro altezza e alla loro ampiezza, determinano la potenza di ogni specifico suono. Tutti i suoni sono così, anche il rumore ambientale come quello prodotto dalle auto, dalle persone, etc.
Ed è su queste onde che la tecnologia Active Noise Cancelling va ad influire. Sfruttando un sistema microfonico incorporato nelle cuffie, ogni onda sonora viene registrata e, immediatamente, il processore delle cuffie (mediante un chip apposito) genera un’onda sonora in controfase, ossia completamente opposta al rumore.

E quando un’onda sonora entra in contatto con la sua controfase viene annullata, eliminando il rumore. Sembra complicato, ma non lo è.
Facendo un semplice esempio matematico: il valore dell’onda del rumore equivale a 5, mentre il valore dell’onda del suono prodotto in controfase equivale a -5. E quindi si annullano: 5-5=0.
Già so qual è il dubbio che ti è venuto in mente: “Come mai non viene soppressa anche la musica?”. Perché il microfono integrato alle cuffie ANC si trova sulla scocca esterna della cuffia. Per questo motivo riesce quindi a rilevare solo i rumori ambientali.

Ovviamente non è una tecnologia miracolosa, ha dei limiti.
I rumori migliori che le cuffie ANC riescono ad annullare sono quelli continui, ossia rumori per i quali il processore ha già prodotto le onde in controfase. In pratica il processore non è così rapido e predittivo da poter creare onde in controfase per rumori improvvisi e forti.
La differenza tra le diverse marche di cuffie con tecnologia Active Noise Cancelling non sta nella tecnologia, uguale per tutte, ma sta nell’efficienza dei processori utilizzati per creare le onde sonore in controfase.
Quando acquistare le cuffie ANC?
Data l’elevata modernità ed efficienza della tecnologia Active Noise Cangelling, le cuffie che usano questa tecnologia sono molto costose. Di conseguenza, è meglio acquistarle solo se sono veramente necessarie.
Possono servire a chi viaggia molto con aerei e treni e vuole riposare, chi ascolta musica sempre in ambienti estremamente affollati, chi deve lavorare nel totale silenzio in ambienti caotici e così via.

Quali sono i modelli consigliati?
La conoscenza della tecnologia ANC e il fatto di sapere che siano costose, tuttavia, non garantiscono l’abilità di poter scegliere il modello giusto per le proprie esigenze. Come fare a scegliere le giuste cuffie ANC da acquistare?
La cosa che devi tenere principalmente in considerazione è il prezzo, così da restringere il campo.
I modelli più economici delle Cuffie ANC hanno un prezzo medio di 100 €, mentre i modelli più performanti e di più alta fascia si aggirano intorno ai 300 €, garantendo un livello di annullamento del rumore eccellente.
Io personalmente ti consiglio una di queste: